Usiamo cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente questo sito internet. Continuando ad utilizzare questo sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Ulteriori Informazioni

  • 07.jpg
  • 02.jpg
  • 10.jpg
  • 05.jpg
  • 06a.jpg
  • 11.jpg
  • 01.jpg
  • 06.jpg
  • 03.jpg

 

Dr. med. univ. Hannes Mutschlechner Dott. med. Hannes Mutschlechner
Con un approccio alla medicina olistico e l’aiuto della terapia del dolore e di regolazione, voglio avvicinarmi alle persone e cercare di contribuire al mantenimento della salute e all’attenuazione del dolore.
La formazione professionale da infermiere mi ha permesso non solo di sviluppare le mie competenze mediche, ma mi ha fatto conoscere anche gli aspetti veramente importanti della vita. Fin dall’inizio, la curiosità in ambito medico mi ha dato la forza di portare a termine gli studi superiori e mi ha poi condotto a Innsbruck, dove mi sono laureato in medicina. In seguito, durante la specializzazione in anestesia e rianimazione, ho vissuto molti momenti positivi, ma anche esperienze negative. Infine, come medico di pronto soccorso ho conosciuto molte persone straordinarie e grazie alla formazione complementare in medicina generale, ho sviluppato ulteriormente le attitudini mediche.

Se ripenso al passato, è stato un periodo faticoso, ma assolutamente prezioso, cui non voglio rinunciare. Se guardo al futuro invece, continuerò il percorso intrapreso facendo un passo alla volta.
 
Formazione:
1993-1996 Diploma di infermiere professionale (Brunico)
1997 Diploma di assistente per il pronto soccorso (Dietmannsried-Germania)
1997-1999 Istituto professionale per le attività sociali (Campo Tures)
1999-2006 Laurea in medicina (Innsbruck)
2006 Esame di stato (Bologna)
2006-2012 Specializzazione in anestesia e rianimazione, terapia del dolore e medicina di emergenza
2012-2014 Specializzazione in medicina generale (ospedale provinciale di Hall, clinica universitaria di Innsbruck)
2015-2016 Medico specialista in anestesia (Ospedale di Vipiteno)

Formazione complementare:
1996 DGKP (Diploma di infermiere professionale)
1999 Diploma di professionista per le attività sociali
2007 Qualifica aggiuntiva in pronto soccorso
2010 Diploma in medicina di montagna
2011 Diploma in agopuntura
2010-2011 Specializzazione in ecocardiografia transesofagea (TEE)
2012 Specializzazione in anestesiologica e terapia intensiva
2012-2014 Specializzazione in mesoterapia
2013 Diploma in neuralterapia
2014 Diploma in medicina generale
2015 Specializzazione in terapia del dolore
2015-2016 Specializzazione in medicina manuale

 
DGKP Forer Alexandra Mi chiamo Alexandra Forer e ho svolto gli studi per diventare infermiera professionale a Silandro. Negli ospedali di Silandro e Brunico ho potuto vivere molte esperienze positive; i quattordici anni di esperienza nel reparto di terapia intensiva chirurgica della clinica universitaria di Innsbruck mi hanno invece permesso di sviluppare le mie competenze e l’attitudine da infermiera.
Grazie agli studi per diventare infermiera in anestesia e rianimazione, ho acquisito competenze in diversi ambiti della medicina. Durante la mia permanenza in Austria ho inoltre conseguito il diploma di massaggiatrice medicale.
Sono mamma di tre bambini e quando non faccio la casalinga, organizzo corsi di pronto soccorso in qualità di amministratore delegato della Notmed s.r.l. oppure lavoro come infermiera nello studio del Dottor Mutschlechner.
 
Physiotherapeut Manuel Forer Mi chiamo Manuel Forer, sono nato a Brunico e faccio il fisioterapista. Dopo la maturità, cercando un modo per aiutare le persone, mi sono trasferito a Graz, dove ho conseguito il titolo di massaggiatore medicale e compiuto gli studi in elettroterapia. In seguito, mi sono trasferito a Hall in Tirolo per ampliare le mie conoscenze del corpo umano. Dopo aver portato a termine con successo gli studi in fisioterapia e aver gettato lo sguardo in diversi ambiti della medicina in Alto Adige, Austria e Germania ho partecipato come volontario a un progetto durato diversi mesi in Nepal; ho poi lavorato a Graz, Innsbruck e Brunico. Oltre a frequentare corsi di formazione e di perfezionamento e nutrire un forte interesse per l’attività fisica e la riabilitazione attiva, parallelamente all’attività lavorativa sto frequentando un master in “Science Sports Physiotherapy” a Salisburgo. Per me è importante trovare soluzioni efficaci di tipo olistico con focus sulla riabilitazione, ma soprattutto sulla diminuzione del dolore e l’ottimizzazione delle performance sportive con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita a lungo termine dei miei pazienti..
 
Fitness Trainerin Rainer Silvia Mi chiamo Silvia Rainer, sono nata il 22 novembre del 1985 a Vipiteno e abito a Mules. Dopo la maturità ho lavorato per alcuni anni come impiegata d’ufficio. Grazie alla mia passione per l’attività fisica e lo sport, ho voluto accresce e consolidare le conoscenze acquisite inizialmente per interesse personale attraverso una formazione professionale. Per questo motivo ho scelto di conseguire gli studi in professionista della salute e di diventare istruttrice di corsi per l’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico, nonché di fitness, atletica e coordinazione. Il mio obiettivo è di accompagnare attivamente i pazienti e motivarli nel recupero, miglioramento o mantenimento della salute.
Oltre ad amare il mio lavoro, mi piace passare il tempo con mio figlio e stare all’aria aperta.
 
DGKB Maria Kammerer Mi chiamo Maria Kammerer e sono nata il 7 febbraio 1987 a Brunico. Dopo aver finito le scuole dell’obbligo e le superiori, ho frequentato la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana a Bolzano. Qui ho scelto la specializzazione in infermieristica poiché il lavoro a contatto con le persone mi affascina da sempre. Dopo aver concluso gli studi, ho avuto l’occasione di lavorare presso la clinica di Innsbruck, dove opero da diversi anni nel reparto di terapia intensiva e recupero postoperatorio, un lavoro che mi dà molte soddisfazioni.
Nel 2014 mi sono specializzata in “gestione delle ferite” a Innsbruck. I pazienti con ferite croniche e difficili da curare sono sottoposti a una forte pressione che spesso può protrarsi a lungo e manifestarsi in forma di dolori. La gestione moderna delle ferite include tutte le misure da adottare per ridurre l’insorgere di una ferita cronica, accelerare i processi di guarigione delle ferite preesistenti, evitare recidive e migliorare la qualità di vita delle persone colpite.
Per questo motivo mi pongo come obiettivo la prevenzione dell’insorgere di ferite croniche e il sostegno di persone già affette da questa patologia: voglio aiutare i pazienti colpiti aumentando la qualità della loro vita grazie alle possibilità offerte dalla gestione moderna delle ferite, dare risposta alle loro domande e supportarli nell’affrontare e migliorare le loro condizioni di vita.
 
Physiotherapeutin und Osteopathin Margareth Huber Mi chiamo Margareth Huber, sono fisioterapista e osteopata e vengo da Novacella-Varna. La mia filosofia lavorativa consiste nel considerare l’uomo nel suo insieme.
Oggi, la tecnologia mi permette di lanciare un impulso motorio all’apparato muscolo-scheletrico per sostenere il processo di autoregolazione del corpo. Allo stesso tempo, motivo e aiuto le persone a preoccuparsi del mantenimento della loro salute con responsabilità e attenzione.
Il motivo principale alla base di una stretta collaborazione è lo scambio comune d’informazioni professionali e un modo di lavorare ispirato agli stessi principi. Curare un paziente sotto lo stesso tetto permette ai membri del team di condividere esperienze e competenze individuali garantendo uno standard qualitativo maggiore. I diversi ambiti d’interesse permettono, infatti, di affrontare una problematica terapeutica da diverse prospettive e di discuterla all’interno del team; dallo scambio interdisciplinare e dagli aggiornamenti periodici scaturiscono inoltre il contatto e la collaborazione con diversi specialisti della medicina tradizionale e complementare.

Download - Informazioni sull’osteopatia